Il big match è nostro

VOLLEY CLUB GROTTAGLIE 1

BCC LEVERANO 3

(25-21, 20-25, 25-27, 23-25)

LEVERANO – La BCC Volley Leverano fa suo il big match dell’undicesima giornata contro il Volley Club Grottaglie, battuto in trasferta per 1-3, issandosi al primo posto solitario nella classifica del girone H. Il sestetto di coach Andrea Zecca fornisce una prestazione solida, sontuosa, senza mai scoraggiarsi, anche nei momenti di difficoltà, davanti ad una squadra forte con cui condivideva la testa della graduatoria fino a domenica sera. Capitan Orefice e compagni hanno saputo reagire con talento e determinazione al primo set perso, senza demordere mai, rispondendo colpo su colpo e portando a casa una vittoria preziosissima.

Nel game iniziale la BCC Leverano prova a rompere l’equilibrio portandosi sul 9-11. I padroni di casa, tuttavia, spingono sull’acceleratore e mettono a segno un break di 5-1, sintetizzato dal muro su Orefice per il 14-12 che costringe coach Zecca a fermare il gioco con un time out.

I gialloblù sono vivi ed in partita ed è sempre il capitano a riportare la sfida in parità sul 15-15. Marzo mette a terra il punto del nuovo sorpasso sul 16-18, ma è l’ultimo sussulto prima della rimonta del Volley Club Grottaglie che stordisce gli avversari con un parziale di 9-3 con cui porta a casa il set sul 25-21. La formazione di coach Spinosa parte forte anche nel secondo game, raggiungendo il +4 sul 10-6. La BCC Leverano, tuttavia, non demorde e comincia ad alzare dei muri sontuosi. Marzo mette a terra il punto del pareggio sull’11-11, poi arrivano 4 muri consecutivi, due di Scrimieri e due di Marzo per il 18-21, che costringono coach Spinosa a interrompere il gioco per un time out. Gli ospiti continuano a macinare grandi giocate e, complice l’errore in attacco del Grottaglie, riportano in equilibrio il match col punto del 20-25. Nel terzo set si assiste ad una vera e propria battaglia sportiva, con le due squadre che si fronteggiano con grandi colpi ed una pallavolo spettacolare che esalta il pubblico accorso numeroso sugli spalti. Ancora una volta è il Volley Club Grottaglie degli ex Ristani e Balestra a partire meglio, portandosi sul 5-2. L’ace di Scrimieri riporta la sfida in parità (6-6), poi i padroni di casa accelerano nuovamente fino all’11-8 che costringe coach Zecca a chiedere il time out. La situazione in casa Leverano non migliora nell’immediato, tant’è che sul muro che ferma l’attacco in pipe di Marzo per il 17-13 l’allenatore gialloblù è obbligato a fermare ancora una volta il gioco. Il time out porta i benefici sperati e un delizioso attacco di capitan Orefice riporta i conti in parità sul 23-23. La sfida va ai vantaggi ed il muro di Scrimieri per il 25-26 fa da apripista al sorpasso definitivo della BCC Leverano che porta a casa il terzo game. La vittoria del set ai vantaggi galvanizza Orefice e compagni che partono subito forte anche nel quarto parziale, con D’Elia che mette a terra il punto del 6-9. Un altro pregevole muro di Marzo vale il massimo vantaggio dei salentini sul 7-11, consolidato dall’attacco più tardi di Galasso per il 12-16 che costringe coach Spinosa a chiamare time out. Il Volley Club Grottaglie rientra in partita e lentamente riduce il divario fino al 16-17. Quando il gioco si fa duro, tuttavia, Laterza sa che può affidarsi ai colpi dorati di capitan Orefice, autore di 25 punti personali, che mette a terra il punto del 22-24. L’errore al servizio del Grottaglie regala, infine, la vittoria alla BCC Leverano che conclude da imbattuta questa prima parte di stagione e da capolista solitaria della classifica.